Scopi ed etica

Lo scopo principale dell’associazione è favorire e stimolare l’aggregazione giovanile e non, in senso relazionale e formativo, mettendo a disposizione spazi adeguati alla pratica musicale e culturale. Per questo l’associazione promuove attività di carattere musicale come concerti o di altre forme artistiche come mostre fotografiche, pittoriche e quant’altro possa essere proposto dai soci o da enti esterni con cui collaboriamo.

L’associazione offre uno spazio di creatività e confronto, in particolare per i giovani adulti, tenendo conto che l’80% dei nostri soci è nato negli anni ’80. Questa generazione altrimenti avrebbe poche alternative per esprimersi e pochi posti dove incontrarsi relegando la propria attività sociale ai soliti giri di routine per bar e pub.

L’associazione si impegna nell’organizzazione di spazi di pubblico accesso attraverso la metodologia della promozione dell’autogestione delle attività e nel favorire, promuovere, aderire ad iniziative a carattere sociale, culturale e ricreativo. L’impegno è anche esteso per allargare gli orizzonti didattici a insegnanti e tutor in campo musicale, affinchè sappiamo trasmettere alle attuali e future generazioni la passione per la cultura musicale ed artistica come un bene individuale ed un valore sociale.

L’associazione inoltre non ha fini né ideologie dichiarate a livello religioso e politico di nessun genere.

La Casa della Grancetta è stata ed è sempre disposta a collaborare nell’organizzazione e realizzazione di eventi con altre realtà che condividano i nostri ideali e la nostra etica.

Ma l’obiettivo più alto per l’associazione rimane sempre la promozione di eventi, concerti, mostre e altri momenti di incontro, direttamente proposta dai nostri soci quale massima espressione della loro partecipazione e del loro attaccamento all’associazione stessa.